Portale Zin

Opinioni su come smorzare le proprie opinioni

Come capita da un po’, prenderò spunto spudorato da un thread di Hacker News per gettare i miei due centesimi nella fontana della Rete. La richiesta di questo Ask HN era molto semplice: è possibile bilanciare l’esposizione delle proprie opinioni?

Una delle prime cose che saltano all’occhio quando si scorre quel thread è la richiesta di passare da forme del tipo «questa cosa dovrebbe essere» a «penso che questa cosa sia». Effettivamente non è affatto una brutta strategia: responsabilizza di piú e soprattutto smorza un pochino l’aggressività.
Un’altra cosa importante pare essere quella di ascoltare sempre prima di parlare. A me pareva una banalità, ma a quanto pare non lo è. D’altronde una persona con delle opinioni molto forti spesso ignora quelle degli altri o le ritiene meno importanti di quanto dovrebbe.
A tal proposito, si consiglia di ampliare i propri orizzonti leggendo e, piú in generale, entrando a contatto con pareri diversi dal proprio: in questo modo, oltre a scoprire nuovi paradigmi che possono tornare utili piú tardi, si impara che le visioni del mondo non sono mai giuste o sbagliate al 100%.

Spero di poter sfruttrare al meglio quanto visto sopra, perché ho finito da poco di vedere un certo cartone animato.

Schermata senza spoiler presa da Serial Experiments Lain

Ci sarà da divertirsi nel parlarvene, sempre che lo faccia: credo che ormai ne abbiano parlato già in tanti.