Opinioni su come smorzare le proprie opinioni
Come capita da un po’, prenderò spunto spudorato da un thread di Hacker News per gettare i miei due centesimi nella fontana della Rete. La richiesta di questo Ask HN era molto semplice: è possibile bilanciare l’esposizione delle proprie opinioni?
Una delle prime cose che saltano all’occhio quando si scorre quel thread è la richiesta di passare da forme del tipo «questa cosa dovrebbe essere» a «penso che questa cosa sia». Effettivamente non è affatto una brutta strategia: responsabilizza di piú e soprattutto smorza un pochino l’aggressività.
Un’altra cosa importante pare essere quella di ascoltare sempre prima di parlare. A me pareva una banalità, ma a quanto pare non lo è. D’altronde una persona con delle opinioni molto forti spesso ignora quelle degli altri o le ritiene meno importanti di quanto dovrebbe.
A tal proposito, si consiglia di ampliare i propri orizzonti leggendo e, piú in generale, entrando a contatto con pareri diversi dal proprio: in questo modo, oltre a scoprire nuovi paradigmi che possono tornare utili piú tardi, si impara che le visioni del mondo non sono mai giuste o sbagliate al 100%.
Spero di poter sfruttrare al meglio quanto visto sopra, perché ho finito da poco di vedere un certo cartone animato.
Ci sarà da divertirsi nel parlarvene, sempre che lo faccia: credo che ormai ne abbiano parlato già in tanti.